Emergenza silenziosa in oculistica: oltre 6 milioni di italiani a rischio vista

Oltre 6 milioni di italiani convivono con una patologia oculare e di questi, un terzo affronta una riduzione della vista invalidante. I numeri emergono dalla campagna di prevenzione "La salute dei tuoi occhi non perderla di vista", presentata ieri nella Sala Tirreno del Palazzo della Regione Lazio.

Una vera emergenza "silenziosa" che colpisce tutto il territorio nazionale, dove migliaia di specialisti in oftalmologia operano nel Servizio sanitario tra numerose difficoltà. I pazienti attendono mesi, se non anni, per una prima visita oculistica o per un intervento di cataratta, a causa della carenza di personale sanitario e delle continue "sforbiciate" alle tariffe di rimborso.

"Tra le diverse attività che abbiamo messo in campo una è quella di affrontare le liste d'attesa, sia di specialistica ambulatoriale sia chirurgica", ha spiegato Andrea Urbani, direttore della Direzione Regionale Salute e Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio. "Abbiamo lavorato per oltre due anni, ampliando l'offerta di prestazioni, integrando tutti i soggetti pubblici e privati nel sistema unico di prenotazione".

I risultati si vedono: "Tutto questo ci ha fatto passare da circa un 70% di rispetto di tempi di attesa ad oltre il 96% da gennaio 2025", ha precisato Urbani. "Chiaramente non basta, perché c'è quel 4% che sono oltre 150mila prestazioni che vanno recuperate".

Per affrontare l'emergenza, la Regione ha lanciato il Pass di garanzia. "Da ieri è partito il Pass di garanzia, cioè un'ulteriore tutela per il cittadino", ha annunciato Urbani. "Chiamando il sistema unico di prenotazione, se non riescono a trovarti la prestazione nei tempi previsti, verrà richiesto al cittadino di scaricare un Pass di garanzia che dà diritto ad essere richiamato entro 48 ore".

Particolare attenzione alle chirurgie oculari. "Abbiamo messo in campo un'operazione straordinaria di recupero delle prestazioni di cataratte arretrate, addirittura oltre 20mila da anni in questa regione", ha sottolineato il direttore. "Contiamo entro fine anno di recuperare il pregresso di 20mila cataratte e di andare in autosufficienza sulle ordinarie".

COMUNICAZIONE RESPONSABILE
Roma | Milano | Napoli | Torino | Bologna | Firenze | Padova | Pisa | Bari
CONTATTACI