Lunedì 7 luglio 2025, presso la Sala Rita Levi-Montalcini di Palazzo Fiano al Corso a Roma, la Fondazione IncontraDonna ha presentato il "Manifesto di Fondazione IncontraDonna – un impegno per la Salute 2025-2027". L'evento ha visto il patrocinio di importanti istituzioni: Ministero della Salute, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, AGENAS, Istituto Superiore di Sanità e Sport e Salute S.p.A.
Il Sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato ha inviato una lettera di saluto sottolineando l'importanza dell'iniziativa, mentre Paola Frassinetti, Sottosegretario al Ministero dell'Istruzione e del Merito, ha partecipato con un videomessaggio. Tra i presenti, Maria Rosaria Campitiello, Capo del Dipartimento della Prevenzione del Ministero della Salute, e Giovanni Leonardi, Capo del Dipartimento One Health, che hanno enfatizzato la necessità di politiche sanitarie integrate. Rocco Bellantone, Presidente dell'ISS, ha confermato il sostegno istituzionale attraverso un videomessaggio, mentre Manuela Tamburo De Bella di AGENAS ha evidenziato l'importanza dei percorsi di cura "in rete".
Il Manifesto ha ricevuto il sostegno bipartisan del mondo politico. Roberto Speranza, Deputato della XII Commissione Affari Sociali, ha sottolineato la necessità di riformare il sistema sanitario per garantire accesso equo alle cure. Ylenja Lucaselli, Capogruppo della V Commissione Bilancio, ha posto l'accento sul corretto utilizzo delle risorse pubbliche, mentre Elena Bonetti, Presidente della Commissione d'inchiesta sulla transizione demografica, ha collegato le sfide demografiche alla salute pubblica.
In collegamento remoto hanno partecipato Elena Murelli, Capogruppo della 10ª Commissione Senato, Simona Loizzo, Capogruppo della XII Commissione Camera, e Gianantonio Girelli, tutti membri delle commissioni Affari Sociali. L'avvocato Andrea Catizione, Consigliera del Ministro Anna Maria Bernini, ha rinnovato il sostegno del MUR alle iniziative di prevenzione e ricerca sanitaria. Il documento è il risultato di oltre un anno di lavoro con il contributo di più di 50 realtà tra Società Scientifiche e Associazioni.
Il Manifesto definisce 21 obiettivi chiave all'interno di un piano pluriennale di advocacy sanitaria. Paolo Marchetti, Direttore Scientifico IDI-IRCCS e Responsabile Scientifico del Manifesto, ha evidenziato i progressi dell'immunoterapia, mentre Francesco Perrone, Presidente AIOM, ha sollecitato il potenziamento delle reti oncologiche. Andrea Botticelli del Policlinico Umberto I ha posto l'esperienza della paziente al centro del percorso terapeutico.
Anna Costantini, Past President SIPO, ha sottolineato l'importanza del supporto psiconcologico, mentre Enrico Di Rosa, Presidente SItI, ha evidenziato il ruolo della prevenzione per l'equità sanitaria. Silvia Migliaccio, Presidente SISA, ha ribadito il ruolo centrale dell'alimentazione nella prevenzione e cura. Le tre priorità principali del Manifesto riguardano l'alfabetizzazione sanitaria per i giovani, l'incremento dell'adesione agli screening oncologici e il potenziamento dell'assistenza per le malattie croniche, considerando che in Italia vivono oltre 3,7 milioni di persone con diagnosi di cancro. L'evento ha visto anche la partecipazione di testimonial come Alessandro Circiello, Monica Germani, Samuel Peron, Cesare Bocci e Anna Ammirati.

